Mettiamo a confronto i due YariNoHanzo Ninja-To a lama dritta.
Partiamo dalla lama...
Entrambi montano una lama in acciaio 1060 ad alto tenore di carbonio con Hamon Suguha artificiale. Nel modello Iga l'Hamon è spazzolato, mentre nel Koga è ottenuto per acidatura.
Andiamo a vedere nel dettaglio:
SUGATA:
Koga - Kiriha Zukuri
Iga - Shinogi Zukuri
NAGASA:
Koga - 56 cm
Iga- 53,5 cm
BOHI:
Koga - Presente
Iga - Assente
A differenza del modello Iga in cui abbiamo utilizzato dei Menuki standard, il Koga Ninja-To presenta dei Menuki di qualità superiore, utilizzati anche nella Araki Katana della linea Superior.
Il Same è in vera pelle di razza in entrambi i modelli; nero nel Koga e bianco nell'Iga.
La Tsuba è quadrata in entrambi i Ninja-To, ma nel Koga è decorata con il tema Nami e presenta sia il Kogai Hitsu-Ana che il Kozuka Hitsu-Ana, mentre la Tsuba dell'Iga è completamente liscia e priva di decorazioni.
Una grande differenza fra i due modelli sta nel Saya.
Il Saya del Koga Ninja-To è caratterizzato da una decorazione in canna che garantisce un buon "grip" durante l'utilizzo e da una laccatura Kuroro-Ishime. Il Sageo è di tipo Kakucho è molto più lungo dello standard.
Il Saya dell'Iga Ninja-To è laccato Ishime e nasconde sul fondo un Tanto di piccole dimensioni. Il Sageo è di tipo Kakucho ed è di lunghezza standard.
Entrambi i Saya sono più lunghi della lama.
Bilanciamento e maneggio:
Il peso senza Saya dell'Iga è 1.150 gr mentre il Koga pesa 1.110 gr. ed entrambi sono bilanciati a circa 7 cm dalla Tsuba.
Avendo una Tsuka piuttosto lunga ed una lama corta, sia il Koga Ninja-To che l'Iga Ninja-To risultano molto pratici da maneggiare.
Il modello Koga è forse leggerment più maneggevole grazie alla lama con Bohi e la Tsuka più lunga rispetto all'Iga.
A voi la scelta!
YARINOHANZO KOGA NINJA TO
http://www.yarinohanzo.com/Koga-Ninja-To.html
YARINOHANZO IGA NINJA TO
http://www.yarinohanzo.com/Iga-Ninja-To-shinobigatana-da-pratica.html